Descrizione
Comunicazione avvio del procedimento
Si comunica ai cittadini residenti nell’area del territorio comunale, ricadente nel tratto di strada di collegamento tra via Pendiniello e via Giovanni Primicerio, che in esecuzione della delibera di G.C. n. 154 del 01.10.2024, autorizzata dalla Prefettura di Napoli con nota prot. n. 40043/2024, si è proceduto al cambio di denominazione della via San Giuseppe in via dott. Giovanni De Simone (1934-2005).
Pertanto, conseguentemente alla variazione della toponomastica, come sopra specificata, si procederà a conseguente variazione della numerazione civica.
Ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, art. 7, della legge 24 dicembre 1954 n. 1228, del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 ( art. 41-45 e 51), la pubblicazione in Albo Pretorio e sito internet del presente avviso equivale a comunicazione di avvio del procedimento.
Per gli effetti dell’art. 8 della lewgge 241/1990 si comunica:
-
Amministrazione competente: Comune di Sant'Anastasia
-
Oggetto del procedimento: comunicazione di variazione della toponomastica mediante intitolazione di nuova via con conseguente variazione della numerazione civica;
-
Area e Responsabile del Procedimento: Area 5 – Responsabile del Procedimento ing. Pasquale Perna;
-
Ufficio in cui si può prendere visione degli atti: Ufficio CED, Piazza Siano n.2, 0818930256, previo appuntamento.
Ai cittadini interessati e residenti nella via oggetto del presente avviso sarà recapitata una comunicazione con la certificazione di avvenuta variazione della toponomastica.
Contestualmente l’ufficio provvederà a comunicare l’avvenuta modifica della toponomastica agli altri uffici comunali competenti.
L’utente potrà prendere contatto con l’ufficio per qualsivoglia chiarimento e/o necessità.
Ai cittadini interessati dall’aggiornamento della toponomastica stradale sarà recapitata una comunicazione contenente la nuova denominazione del tratto stradale e il numero civico assegnato, corredata dalle certificazioni attestanti che la variazione dell’indirizzo è stata effettuata d’ufficio dall’Ente.
Il procedimento si concluderà decorso un mese dalla data di affissione del presente avviso, salvo diversa comunicazione.
COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Consapevoli delle difficoltà collegate all’intervento che ha coinvolto i cittadini residenti nell’area del territorio specificata, si ritiene di fornire, di seguito, alcune informazioni e chiarimenti in ordine ai più frequenti quesiti:
Adempimenti legati alle variazioni
-
Il Comune esegue d’ufficio la correzione anagrafica dei residenti negli archivi comunali e l’inserimento delle vie complete dei numeri civici rilevati nello stradario comunale;
-
Carta d’Identità: La Carta d’Identità posseduta NON deve essere aggiornata fino alla scadenza;
-
Patente di guida e libretti di circolazione: come indicato dalla circolare del Ministero dei Trasporti del 16.09.1994 n. 8916-8917/4600, la variazione anagrafica di cui si tratta NON comporta l’obbligo di far aggiornare la carta di circolazione e la patente di guida, in quanto tale obbligo è previsto dal Codice della Strada soltanto nei casi di trasferimento effettivo di abitazione. Anche in questo caso è sufficiente allegare il certificato rilasciato dal Comune. Il nuovo indirizzo. Comunque, deve essere obbligatoriamente dichiarato alla prima occasione di rinnovo o rifacimento della patente o carta di circolazione;
-
Il cittadino dovrà provvedere PERSONALMENTE a comunicare il cambio indirizzo ad altri Enti o Società con cui detiene rapporti in corso, ad esempio:
-
Camera di Commercio
-
Albi Professionali ed Artigiani
-
Datore di lavoro
-
Assicurazioni, Banche, Posta, ecc.
-
Asili, scuole, università, case di riposo, ecc.
-
Gestori servizio telefonico, servizio elettrico, fornitura gas, ecc.
-
Abbonamenti a riviste, Rai Tv, SKY, ecc.
-
Partiti politici, Associazioni, Organizzazioni dei quali si detiene la tessera d’iscrizione
-
Patronati presso i quali si hanno pratiche in corso
-
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Sindaco
dott. Carmine Esposito
Contenuti correlati
- Riapertura termini Iscrizione servizio di Refezione scolastica anno 2025/2026
- Avviso agli utenti del trasporto scolastico
- Avviso pubblicazione graduatoria aggiornata concorso pubblico
- Avviso pubblicazione graduatoria concorso pubblico
- Fornitura Libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado Anno scolastico 2025/2026
- Avviso Festività in onore di Maria S.S. dell'Arco 2025
- Avviso di adozione variante puntuale PUC
- Rettifica avviso pubblicazione graduatoria finale
- Avviso pubblicazione graduatoria finale
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 09:37