Descrizione
Stralcio circolare n.17 / REF. 2025
C) Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Ai referendum in oggetto si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile» anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione».
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi comune del territorio nazionale, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025.
Tale ultimo termine (19 maggio), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Contenuti correlati
- Soggiorno marino estivo per anziani 2026 – approvazione elenco definitivo degli ammessi
- Regolamentazione Posteggi venditori ambulanti in occasione delle festività in onore di M.S.S. DELL'ARCO 2026 – Modifiche e integrazioni.
- Fornitura libri di testo A.S. 2026/2027: riaperti i termini per la presentazione delle domande
- avviso raccolta firme per n. 2 referendum abrogativi in materia di benessere degli animali
- Avviso bandi
- Avviso mobilità volontaria
- Avviso alla cittadinanza
- Adesione alla rottamazione quinquies
- Apertura estiva Ufficio Messi
- Domanda per i Buoni Libro Riservato agli alunni iscritti al PRIMO ANNO (Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado)
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 16:04